PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

CHILE - COMPARTE

prodotti relativi
Comparte (Comercializadora de Productos Artesanales) S.A. è un’organizzazione senza fini di lucro costituitasi legalmente nel 1989, che ha contatti commerciali con molte organizzazioni di commercio equo in tutto il mondo. L’obiettivo di Comparte è di dare appoggio ad artigiani e piccoli produttori dislocati su tutto il territorio nazionale cileno: ciò significa che Comparte lavora con le comunità indigene Aymarà nel nord del paese, con gruppi di produttori a Coyhaique (sud del Cile), passando per le comunità Mapuche (centro-sud), per un totale di 3.500 km di raggio d’azione.
Comparte è nata per diventare un canale di commercializzazione efficace per piccoli laboratori, con scarse risorse, che sviluppano prodotti di buona qualità e disegno, che dispongono di capacità innovative, però non dispongono di mezzi sufficienti per promuovere la loro attività e i loro prodotti. Attualmente Comparte appoggia 430 laboratori artigianali sparsi in tutto il paese. In generale in ogni laboratorio lavorano in media quattro persone e il salario medio è di 160 dollari.
Il 65% delle persone coinvolte sono donne, le quali rivestono indistintamente ruoli di produzione e di amministrazione all’interno dei vari laboratori. Alcuni gruppi danno anche lavoro a persone disabili.
Le prospettive di Comparte: “Speriamo di poter appoggiare sempre più produttori in maniera efficiente e professionale, speriamo di poter, attraverso il commercio equo, generare più fonti di lavoro ben remunerato e soddisfacente per le persone che lo praticano. Per il futuro speriamo che si formerà un grosso movimento a livello mondiale che sia capace di far sentire la propria voce nei centri del potere economico e che faccia prevalere la componente etica nei meccanismi commerciali, in modo che le persone possano realizzarsi nel lavoro e non trasformarsi in ingranaggi di una macchina che beneficia pochi fortunati. Infine speriamo per il futuro di trovare mezzi e meccanismi che riescano a convincere il consumatore finale dell’importanza e della soddisfazione che comporta comprare qualcosa di cui sia possibile conoscere l’origine, le persone che l’hanno creato, la parte di vita che è contenuta in questo lavoro.”

 
Allegati
 COMPARTE PROGETTO