PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDIA - AMBOOTIA TEA GARDENS

prodotti relativi
AMBOOTIA TEA GARDENS - INDIA

Coltivato sui pendii a sud dell’Himalaia, nella regione indiana di Darjeeling, il tè proveniente dalla Ambootia Tea Gardens è uno dei più pregiati tè del mondo. La sigla che si trova sulle confezioni di questo tè, FTGFOP 1 (Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe 1) contraddistingue un tè di grande qualità ed è praticamente una sigla di riconoscimento e di garanzia, come il Doc per i vini. I tè del tipo Flowery (ricchi di fiori) e Tippy (foglie alle sommità dei rami) si contraddistinguono come tè di qualità superiore. Il Darjeeling di Ambootia è un First Flush, ricavato cioè dalla prima raccolta annuale delle gemme terminali (Orange Pekoe). La zona di coltivazione è geograficamente delimitata e i produttori inseriti in un registro che garantisce la provenienza: Ambootia è uno di questi produttori - il marchio che riproduciamo sulla destra in basso è il simbolo che viene applicato ai tè provenienti da questa zona.

La piantagione di Ambootia si estende ad un’altitudine che va dai 430 ai 1350 metri sul livello del mare. Dei complessivi 791 ettari della piantagione 350 sono dedicati alla coltivazione del tè; altri 29 ettari servono alla coltivazione di arance e verdure per l’autoconsumo o l’eventuale vendita delle eccedenze. 162 ettari sono invece coperti da foresta in un ampio progetto di riforestazione per rispondere al grave problema delle frane e degli smottamenti dovuti alla deforestazione. Altri 23 ettari sono dedicati alla coltivazione di cardamomo, ginger.

La Ambootia Tea Gardens offre la possibilità di alloggio a tutti i dipendenti, quelli stabili e quelli stagionali nei periodi della raccolta. Mette a disposizione le case, con uso del bagno in comune. Nel villaggio sono a disposizione 20 negozi interni.
Fornisce inoltre assistenza medica gratuita tramite un farmacista e un’infermiera a disposizione dei lavoratori e le medicine essenziali gratuite per tutti i lavoratori.
I lavoratori sono riuniti in un sindacato, la Himalayan Plantation Worker’s Union

Grande attenzione viene inoltre data alle attività ricreative e sportive per i dipendenti e i loro familiari. Con particolare attenzione viene per esempio organizzato annualmente un torneo di calcio oltre ad una serie di attività ricreative che, al di là del divertimento, sono inserite in una logica di approfondimento dello spirito comunitario, di conoscenza reciproca all’interno della piantagione.
Notevole è inoltre l’impegno di Ambootia nella coltivazione bio dinamica.

 
Allegati

PRODUTTRICI NEL CAMPO


PIANTAGIONE DI TE

 AMBOOTIA TEA PROGETTO