PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDIA - SHRADHANJALI

prodotti relativi
SHRADHANJALI - INDIA



“Per migliaia di anni abbiamo continuato a sviluppare, per vivere, mezzi di altri, strumenti di altri, tecniche di altri - e alla fine quei mezzi e quelle tecniche ci stanno distruggendo. Il segno di una nuova umanità è un rovesciamento di prospettiva che porti alla consapevolezza che i propri mezzi, le proprie conoscenze e tecniche possono cambiare il mondo senza distruggerlo. Auroville è il luogo in cui questo nuovo modo di vivere sta prendendo forma, è un centro di evoluzione accelerata dove l’uomo comincia a cambiare il proprio mondo attraverso il potere del suo spirito interiore”.

Shradhanjali (che in sanscrito significa “offerta di fede”) è un’organizzazione sorta nel 1980 per opera di due giovani donne indiane, che volevano attraverso essa contribuire allo sviluppo del loro paese, Auroville. Gli obiettivi di Shradhanjali sono i seguenti:
- raccogliere la bellezza del mondo naturale che si esprime nei fiori e nelle piante e convertire tutto questo in bei prodotti di cartoleria, realizzati in modo molto attento e curato;
- creare benessere per la crescita di Auroville;
- dare un lavoro piacevole e stimolante alle giovani donne del villaggio.

Il processo di produzione è caratterizzato, ad ogni livello, dall’intenzione di lavorare in armonia con la natura. Dalla coltivazione delle piante fino alla loro essiccazione all’imballaggio del prodotto finito, tutto viene fatto a mano e con metodi biologici. Non vengono usati colori chimici né artificiali. La maggior parte dei prodotti sono fatti con carta fatta a mano, che viene ottenuta dal riciclaggio di stracci di cotone a cui vengono aggiunti altre fibre naturali. Il laboratorio è fornito di pannelli per l’energia solare e l’acqua usata viene riciclata per il giardino.