PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDIA - PUSHPANJALI

prodotti relativi
PUSHPANJALI - INDIA

La Pushpanjali Handicraft Society è un’associazione di produttori con sede ad Agra. Agra è una città turistica dell’ Uttar Pradesh (Stato del nord dell’India).
L’associazione Pushpanjali è nata nel 1979 con l’aiuto dell’organizzazione non governativa Oxfam e raggruppa attualmente circa duecento artigiani che si occupano della produzione di pietra saponaria, del ricamo, della produzione del vetro, tappeti e ceramica.
I lavoratori di Pushpanjali guadagnano attorno alle 2500 rupie al mese, un salario nettamente superiore alle 35-38 rupie al giorno di minimo garantito per legge. L’associazione, poi, mette a disposizione dei soci un medico e le medicine eventualmente necessarie, si occupa della partecipazione degli artigiani a fiere e mostre, cura il design dei prodotti con l’aiuto di un tecnico, offre crediti ai soci e organizza periodicamente varie attività sociali e ricreative.
La promozione del lavoro delle donne è un altro aspetto di grande interesse svolto dall’associazione, considerando la diffidenza degli uomini della zona a lasciare che le proprie mogli ricevano dei guadagni in alcuni casi maggiori dei loro.
La lavorazione della pietra saponaria viene fatta da artigiani indipendenti che lavorano sia a mano che a macchina con il volto e la bocca avvolti nei turbanti: per proteggersi dalla polvere della pietra bevono anche infusi fatti con spezie disintossicanti. I lavoratori della pietra saponaria sono una antica tradizione della città del Taj Mahal. Si può dire che sono i discendenti di quei 20.000 operai che lavorarono al grandioso monumento. La pietra usata dagli artigiani di Pushpanjali proviene dalle cave che si trovano al confine tra l’Uttar Pradesh e il Madya Pradesh (Lalitpur). Il vetro, invece, è da tempo un’attività che caratterizza la zona della città di Firozabad (sempre Uttar Pradesh) dove Pushpanjali produce bicchieri e oggetti in vetro colorato. Sono tipici dell’area anche i tappeti, seppure piuttosto semplici.
 
Allegati

PRODUZIONE