PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDIA - MADHYA KALIKATA SHILPAHGAN

prodotti relativi
PN – MADHYA KALIKATA SHILPAHGAN – INDIA

La Madhya Kalikata Shilpahgan è un’organizzazione non-profit formatasi nel 1994 per promuovere il mercato dell’artigianato di produttori indiani che si trovano in una situazione di povertà. Lo scopo principale dell’organizzazione è di dare la possibilità a questi artigiani di diventare autonomi, a questo proposito, viene incoraggiato lo sviluppo delle capacità lavorative e vengono sostenute iniziative imprenditoriali che portino all’indipendenza economica e forniscano occasioni di impiego.

In quasi tutti i villaggi indiani vengono prodotti articoli di artigianato tradizionale. Purtroppo la maggior parte di queste uniche opere non riceve la giusta considerazione né dal mercato locale né da quello straniero; così in molte aree l’arte e l’artigianato locale sta scomparendo a causa dell’insorgenza di problemi finanziari che non permettono di continuare attività millenarie.
Gli artigiani e i gruppi locali hanno difficoltà a trovare dei magazzini appropriati per la loro produzione e mancano di esperienza nella commercializzazione dei prodotti; in più capita spesso che cadano preda di uomini d’affari senza scrupoli nella ricerca di materie prime, in questa maniera è per loro ancora più faticosa le vendita dei beni finiti.
Questi artigiani hanno bisogno di consigli appropriati nella ricerca delle materie prime, nella negoziazione dei crediti, nel design, nel campo degli imballaggi e nella commercializzazione dei prodotti.
La Madhya Kalikata Shilpangan fornisce servizi efficienti ed efficaci ai piccoli gruppi di produttori specialmente a quelli che fanno parte di cooperative, organizzazioni e associazioni; comunque l’organizzazione cerca di collaborare con tutti i piccoli produttori che facciano richiesta di aiuto.

Gli obiettivi essenziali di Madhya si possono riassumere come segue:
- Creare dei mercati per i piccoli produttori di artigianato indiano a casa e all’estero;
- Offrire un prezzo giusto per le loro opere;
- Dare la possibilità agli artigiani di procurarsi le materie prime a prezzi ragionevoli;
- Migliorare la qualità dei manufatti affinché possano essere venduti a prezzi sempre più vantaggiosi.

L’associazione coordina vari gruppi di artigiani che producono foulards, stoffe, accessori e vestiti in seta e in cotone, gioielli e artigianato in pietra saponaria, bambole di pezza, prodotti in terracotta, ecc.
Ctm-altromercato ha iniziato a importare oggetti in pietra saponaria prodotti da artigiani individuali . La pietra impiegata è la Ghorella che viene presa da varie cave situate attorno al Rajastan, al confine con l’ Uttar & Madhya Pradesh nel nord dell’India.

Circa 8, 10 lavoratori sono impiegati per la produzione degli articoli in pietra. Uno di loro è sordomuto e ha imparato a scolpire meravigliosamente gli oggetti più piccoli e complessi da suo padre che è il vincitore di varie medaglie. Assieme al gruppo c’è anche una donna che è molto brava nell’incisione circolare.
Lavorano 20 giorni al mese per un guadagno di circa 100 rupie (1995) al giorno. Se un artigiano produce delle opere particolari, queste vengono vendute a un prezzo ancora più vantaggioso e lui viene pagato di conseguenza. Un artigiano che lavora opere particolari può guadagnare più o meno 4000 rupi (1995) al mese.
Gli artigiani lavorano a casa, ma le rifiniture vengono fatte in posti predisposti dall’organizzazione.


 
Allegati

KALIKATA

 MADHYA KALIKATA PROGETTO