PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BANGLADESH - BRAC AARONG

prodotti relativi
BRAC AARONG - BANGLADESH

Brac (Bangladesh Rural Advancement Committee) è un'Ong fondata e diretta esclusivamente da bangladeshi. E' un'organizzazione molto grossa ed alcuni suoi programmi, come per esempio quello sanitario, riguardano milioni di persone. E' attiva in Bangladesh dal 1972 ed è registrata ufficialmente come associazione senza fini di lucro.

All'inizio Brac dirige tutti i suoi sforzi verso l'aiuto ai senza tetto e alle altre vittime della guerra, ma col passare degli anni affianca agli interventi d'urgenza la costruzione di infrastrutture stabili avvicinandosi maggiormente ad un'idea di sviluppo permanente. Brac non tralascia nessun aspetto dello sviluppo e propone attività molto diverse tra loro in diversi campi: dalla produzione agricola, all'irrigazione, all'industria alimentare, all creazione di piccole industrie rurali, ai trasporti. Particolare attenzione viene dedicata alla salute e all'alfabetizzazione sia dei bambini che degli adulti. Brac inoltre sprona la gente a formare gruppi di produzione artigianale: ed è proprio per favorire la vendita di questi prodotti che si decide, nel 1979, di creare un'organizzazione sorella, che prende il nome di Aarong (nella lingua locale significa "mercato di villaggio"). Inizialmente Aarong si impegna soprattutto a sondare il mercato interno, ma progressivamente l'attenzione viene spostata verso la possibilità di esportare i prodotti all'estero. attualmente Aarong si fa carico della vendita dei prodotti di oltre 200 gruppi e gestisce ben sei magazzini di stoccaggio della merce: tre a Dhaka, due a Chittagong e uno a Sylhet.

Aarong offre ai gruppi numerosi servizi: aiuta i gruppi che intendono dare inizio all'attività, anticipa i pagamenti della merce, si adopera perché vengano concessi ai gruppi prestiti agevolati, dà consulenza a livello di design e di sviluppo di nuovi prodotti, si fa carico del controllo di qualità già durante la lavorazione del prodotto.