PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

NEPAL - MAHAGUTHI

prodotti relativi
MAHAGUTHI - NEPAL

Il Nepal Charkha Pracharak Gandhi Smarak Mahaguthi è l’organizzazione non governativa più vecchia del Nepal, essendo stata registrata negli anni ’20 dal suo fondatore Mr Tulasi Mehar Shrestha. Tulasi Mehar era un seguace di del Mahatma Gandhi e il suo lavoro fu all’inizio molto influenzato dalle campagne di Gandhi in India. A partire dagli anni ’50 Mahaguhti ha incentrato le proprie attività su una serie di servizi sociali: un ostello per giovani donne e una scuola, programmi per promuovere l’istruzione delle donne e per combattere l’intoccabilità, corsi e laboratori per figli di lebbrosi. Si decise anche di costruire un Ashram a Manohara come casa di accoglienza per donne in stato di indigenza e come centro di formazione.
Tulasi Mehar morì nel 1978, poco tempo dopo aver ricevuto il Nehru Award, ma i lavori per la costruzione dell’Ashram erano già a buon punto e l’anno seguente il Tulasi Mehar mahila Ashram fu inaugurato. L’Ashram è l’unica istituzione di questo tipo in Nepal e le donne vi arrivano indirizzate da diversi enti. La maggior parte di queste donne sono divorziate o vedove ripudiate dalla loro familia o comunità di appartenenza, altre sono madri di figli illegittimi, altre ancora possono essere state costrette a prostituirsi. L’obiettivo principale dell’Ashram è di dare una casa a queste donne e di prepararle al loro ritorno nella società con fiducia in se stesse e con qualche capacità lavorativa. Attualmente ci sono trentacinque donne nell’Ashram ed oltre 140 bambini.
L’Ashram fornisce vitto, alloggio e assistenza sanitaria per le donne ed i bambini che ci vivono; inoltre prepara le donne ad un futuro lavorativo organizzando per loro corsi di formazione professionale in diversi campi, come la tessitura, la sartoria, la lavorazione dei tappeti… Le donne inoltre seguono quotidianamente dei corsi per imparare a leggere e a scrivere e a contare. C’è un asilo per i bambini più piccoli mentre per i più grandi c’è la scuola.
Al momento dell’accettazione le donne vengono assegnate ad un programma di formazione di base che dura tre mesi, scelto in base alle attitudini ed agli interessi personali. Viene anche aperto un conto in banca per ogni nuova arrivata, nel quale vengono depositati automaticamente i guadagni ottenuti col lavoro, in modo che quando la donna è pronta per ritornare alla sua vita “normale” (generalmente dopo due anni), si ritrova in mano una piccola somma.

Da circa quindici anni a questa parte, inoltre, Mahaguthi ha allargato il proprio campo d’azione a gruppi di artigiani sparsi in tutto il paese. Mahaguthi offre appoggio a questi gruppi attraverso la ricerca di mercato per il loro prodotti, lo sviluppo dei prodotti stessi, il sostegno finanziario, gli ordini regolari, i contatti con il mondo del fair trade.
 
Allegati

MAHAGUTHI


PRODUTTRICE


LAVORANDO LA SETA

 PROGETTO MAHAGUTHI