PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDONESIA - LOMBOK

prodotti relativi
LOMBOK CRAFTS PROJECT

Il Lombok Crafts Project lavora con le donne ceramiste di Lombok (isola di media grandezza dello sterminato arcipelago indonesiano, situata accanto a Bali) già dal 1988. Il progetto fa parte delle attività del Ministero per gli Affari Esteri e del Programma di assistenza allo sviluppo del commercio.
Lo scopo del Lombok Crafts Project è quello di aumentare gli standards di vita delle famiglie dei ceramisti in tre progetti di villaggio attraverso programmi di sviluppo che vanno dall’alfabetizzazione alla fornitura i acqua potabile, al marketing per i prodotti artigianali. Dei consulenti neozelandesi stanno attualmente lavorando con gli artigiani e con lo staff locale del progetto per migliorare la qualità dei prodotti. Sono stati sviluppati sbocchi di mercato diversi: dagli hotel locali, ai ristoranti all’export. In particolare si sta cercando di dare una formazione adeguata agli artigiani sia dal punto di vista del raggiungimento di adeguati standard di qualità per il prodotto destinato all’esportazione sia dal punto di vista della gestione amministrativa dell’intera attività. L’obiettivo finale è l’auto-sostenibilità di organizzazioni formate e rette dalla gente del posto, in cui il processo decisionale e la distribuzione dei profitti siano controllati dai gruppi di ceramisti.
Il Lombok Crafts project riveste un ruolo importante perché è in grado di influenzare in certo modo la produzione della ceramica che a Lombok sta vivendo un rapido sviluppo: uno degli obiettivi del Progetto è difatti quello di incoraggiare la produzione di ceramica tradizionale, sia nelle forme che nelle tecniche usate, piuttosto che lasciare che si sviluppino produzioni imitate da altre tradizioni culturali.
 
Allegati
 LOMBOK POTTERY PROGETTO