PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BURKINA FASO - UCOBAN

prodotti relativi
Indirizzo: B.P. 277 Ouaga 01
Ouagadougou
Burkina Faso
Telefono:
Fax: +226 30 65 28
E-mail: ucobam@cenatrin.fr
Sito Web:

Caratteristiche
L’Unione delle Cooperative Agricole e Ortofrutticole del Burkina, UCOBAM, è una federazione di piccoli agricoltori creata sulla spinta di un gruppo di funzionari pubblici e intellettuali burkinabè, con lo scopo di meglio razionalizzare il commercio locale e internazionale dei prodotti agricoli. Nata nel 1968, negli anni ’80, grazie ai programmi di sviluppo del presidente Sankara, UCOBAM diventa uno dei principali produttori di fagiolini a livello internazionale. Oggi raggruppa trenta cooperative sparse in tutto il territorio nazionale, e il 90% dei suoi lavoratori sono donne.
Il progetto
Le confetture di UCOBAM nascono dalla lavorazione della frutta che cresce nei “jardin maraicher”, piccoli orti verdi che resistono all’interno di una delle regioni più aride del mondo. La produzione delle confetture, resa spesso difficoltosa dalla scarsità di strumentazioni e di infrastrutture, permette agli agricoltori burkinabè di non sprecare i frutti del loro lavoro e al contempo di inserirsi nel commercio internazionale, con prodotti di qualità.
Obiettivi
La vendita dei prodotti tramite i canali del commercio equo offre oggi una garanzia di continuità e un sostegno per far fronte ai gravi problemi organizzativi che UCOBAM sta affrontando a causa di ristrutturazioni interne e dell’abbandono progressivo da parte dello stato.