PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BENIN - TEBENIKETE´

prodotti relativi
Natitingou si trova nel nord del Benin in una regione dove la foresta tropicale lascia il posto alla savana e qui vive l’etnia Somba.
Qui ha sede la cooperativa Tebeniketè fatta da 800 donne socie della cooperativa che lavorano sottilissimi fili d’erba essiccati e con immensa pazienza li intrecciano,li colorano con prodotti naturali componendo splendide collane, braccialetti, orecchini e altri monili.
L’obbiettivo è di conservare un lavoro tradizionale che rischiava di sparire creando occupazione nei villaggi soprattutto per le donne. L’erba raccolta è di tipo particolare che cresce spontanea ed è raccolta alla fine della stagione delle piogge quando raggiunge l’altezza di quasi un metro di cui vengono utilizzati solo i 20 cm sotto il fiore.
Grazie ai proventi ottenuti con il commercio di tali monili la cooperativa ha creato una piccola struttura di microcredito per i soci e ha potuto realizzare tre centri di accoglienza e di formazione scolastica a prezzi popolari che ospitano 140 ragazzi che così possono frequentare le scuole solitamente lontane dai villaggi.