PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

KENIA - ZIWA

prodotti relativi
Ziwa creations
Creations from the Lake


Ziwa Creations (Creations from the Lake) fu fondato nel 1997 con l’obiettivo di fornire servizi sostenibili di marketing alle piccole imprese che producono articoli da regalo ed accessori per la casa.

Situato sulle sponde del Lago Vittoria in Kenya, Ziwa lavora con gli artigiani locali per trovare nuovi mercati e conquistare quelli esistenti, ideando nuovi prodotti, allo scopo d’incrementare le entrate e le opportunità di lavoro della zona.
L’organizzazione sorella di Ziwa, Kisumu Innovation Centre - Kenya (KICK), organizzazione non-profit e non governativa, sta anch’essa sostenendo gli artigiani con servizi di sviluppo di commercio innovativo e con corsi di formazione sul design del prodotto.


Questi artigiani, conosciuti anche come “Jua Kali”(che in lingua Swahili significa “sole che scotta”) fanno derivare il loro nome dal fatto che lavorano direttamente sotto il caldo sole africano. Fanno parte del settore informale ben conosciuto in Kenya per l’abilità nel fabbricare prodotti, usando un numero limitato di arnesi e poco spazio per lavorare.
Questi artigiani sono imprenditori indipendenti che lavorano con Ziwa perché hanno le potenzialità per realizzare prodotti desiderabili dal mercato. Tali prodotti sono fatti utilizzando materiali riciclati, inclusa la carta stagnola e rame, acciaio e filo di alluminio.
Tutti i prodotti sono fabbricati a mano, con il ricorso a tecnologie locali appropriate, per creare modelli decorativi etnici che riflettono l’identità culturale ed il patrimonio naturalistico della regione dei Grandi Laghi del Kenya.


“Il nostro obiettivo è di diventare leader nel mercato dei prodotti artigianali nel Kenya occidentale massimizzando nel tempo i profitti e minimizzando i costi. Per raggiungere questo obiettivo, noi membri di Ziwa Creations abbiamo il dovere di creare valore aggiunto per tutti i nostri collaboratori: l’equipe, i produttori, il consiglio di amministrazione e la rete di amici. Ziwa Creations esegue una chiara strategia di marketing secondo le seguenti convinzioni:

*
la realizzazione dei prodotti costituisce l’anima del nostro operato, sempre tenendo conto delle esigenze della clientela;
*
noi pensiamo ed agiamo a livello locale ed internazionale;
*
i nostri prodotti devono trovarsi nel posto giusto al momento giusto;
*
tutte le nostre azioni sono il frutto di un gioco di squadra, guidato da forti motivazioni;
*
noi ci poniamo sempre come fine l’alta qualità di gestione, attraverso efficienza nelle operazioni and bottom-line performance;
*
noi vogliamo servire da principale modello nell’ambito del commercio dei prodotti artigianali.

Altri obiettivi della strategia messa a punto sono intrattenere ottime relazioni con i clienti, servendoli onestamente e diligentemente, creare un’aperta cooperazione con i nostri produttori, incrementare il volume delle vendite, massimizzare i flussi di denaro liquido nel lungo periodo ed incrementare il valore economico. Infine, ricorrendo ad investimenti ad alto ritorno per ottimizzare i nostri costi di capitale, utilizzeremo strategie finanziarie appropriate per mantenere uno stretto controllo finanziario.”
 
Allegati
 ZIWA CREATIONS PROGETTO