PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

RUANDA - UMUSEKé

prodotti relativi
UMUSEKè
L’associazione Umusekè(il cui significato è Aurora) è stata fondata nel 2000 da Jacqueline Uwimana oggi presidente dell’associazione. Dopo il genocidio ella ha collaborato a lungo con Save The Children e con l’associazione rwandese Aprofer attiva nelle politiche di genere e nell’educazione alla pace per aiutare a superare i traumi del genocidio e vivere pacificamente.
Nel 2000 Jacqueline ha scoperto il Sentiero della pace,un percorso educativo che si propone di fornire gli strumenti critici per un’analisi non stereotipata della realtà. L’obbiettivo è di scomporre il pregiudizio di mostrarne l’infondatezza e favorire un’analisi critica della realtà. I destinatari sono bambini dai 10/13 anni fio ai 20.
L’associazione promuove lo stesso percorso in 3 paesi (Congo,Randa,Burundi) ed è in grado attualmente di raggiungere circa 5000 bambini l’anno. Collabora inoltre con altre realtà locali tra cui Amizero e cerca di coinvolgere nei percorsi di educazione alla pace anche le donne, in particolar modo cercando di attivare la partecipazione di quelle che vivono in condizione di isolamento nelle colline e nelle campagne rwandesi. Tra i progetti futuri dell’associazione vi è quello di adattare il Sentiero della Pace per utilizzarlo anche con un pubblico adulto e attivare altri percorsi educativi che coinvolgano tutte le fasce sociali.