PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

PERU' - A.I.P.

prodotti relativi
L´Artesana Intercomunal del Perù è stata costituita a Lima nel 1983, per consentire agli artigiani di comunità indigene, rurali e urbane marginali organizzati in gruppi di commercializzare i loro prodotti evitando l´intermediazione dei commercianti, padroni del mercato e speculatori.
Tra gli obiettivi che guidano l´AIP troviamo il riscatto dei valori culturali e dell´identità storica e la loro diffusione all´estero, il sostegno dello spirito comunitario, il miglioramento delle condizioni di vita degli artigiani e lo sviluppo integrale delle comunità organizzate, la promozione dello sviluppo tecnologico dell´artigianato ed un miglioramento qualitativo della produzione, la creazione di condizioni per fermare l´emigrazione dalle zone rurali creando posti di lavoro in artigianato ed agricoltura, il sostegno alla pace e alla giustizia.
Il lavoro artigiano è un mezzo di sopravvivenza per i sottoccupati peruviani‚ ma spesso gli artigiani sono costretti a vendere i loro prodotti a intermediari che pagano prezzi molto bassi. L´Artresania Intercomunal del Perù (AIP) è una associazione nata nel 1983‚ per cercare di porre rimedio a questa situazione. L´organizzazione raggruppa oltre 3000 artigiani appartenenti a circa 500 famiglie‚ sparsi un po´ su tutto il territorio del paese‚ che producono strumenti musicali‚ tappeti e maglioni‚ retablo e presepi. Fornisce loro corsi di formazione e una struttura di commercializzazione‚ rivolta soprattutto verso il mercato del Commercio Equo e Solidale‚ con l´obiettivo di conservare e rivalutare la cultura andina‚ cercando di fermare l´emigrazione dalle zone rurali. Da alcuni anni CIAP organizza‚ assieme all´agenzia italiana Pindorama‚ viaggi di turismo responsabile che visitano i produttori nei loro villaggi.

 
Allegati

A.I.P.