PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BANGLADESH - RISHILPI

prodotti relativi
RISHILPI DEVELOPMENT
La Rishilpi è una missione fondata a scopo umanitario. Il progetto è condotto da 27 anni da due missionari laici italiani. La Rishilpi Development Project ha lo scopo di migliorare la situazione socio-economica e sanitaria nel distretto di Satkhira a sud ovest del Bangladesh.
Enzo e Laura cominciarono a lavorare qui già 24 anni fa tra la gente più povera e meno privilegiata di tale città;volevano aiutarli fornando loro un lavoro ed un’opportunità di guadagnarsi da vivere. Iniziarono quindi ad organizzare piccole unità produttive ove le persone rifiutate dalla società ed i fuoricasta uomini e donne potessero utilizzare le proprie capacità e usi dei villaggi pe realizzare oggetti il cui ricavo era sufficiente per mantenere sé e la loro famiglia.
Enzo insegnò agli uomini come realizzare prodotti artigianali in pelle, Laura invece aiutò le donne a realizzare ricami ed oggetti con l’arte del macramé.
Col tempo la produzione crebbe notevolmente e le piccole unità produttive s’ingrandirono e vennero trasferite in edifici più ampi poco distanti da Satkhira e all’organizzazione venne dato il nome di Rishilpi Development Project.
La parola Rishilpi è poi la combinazione di due differenti sostantivi bengalesi Rishi cioè intoccabili e Shilpi che significa artista.