PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

INDIA - PALAM RURL CENTRE

prodotti relativi
PALAM RURAL CENTRE

Palam rural centre opera dal 1977 nel villaggio veerapandy nel sud dell’india. Palam può significa in lingua tamil ponte come simbolo di ciò che palam vuole rappresentare per la popolazione povera in via di sviluppo e la società sviluppata. L’organizzazione è costituita da 100 persone dei cosiddetti fuoricasta cioè i più poveri.
Grazie alla consulenza di un biologo si è arrivati al progetto qualità che migliora le comuni formule del sapone valorizzandolo e dando nuove opportunità di lavoro. Col guadagno ottenuto dalla vendita di questi prodotti di cosmesi si è costruita la casa stabile con acqua corrente per oltre cento famiglie garantendo assistenza medica e l’educazione scolastica ai bambini dei produttori del palam rural centre.
È stato scelto il sapone in quanto,nonostante le abilità,il commercio e la lavorazione della pelle non permetteva il livello minimo si sussistenza mentre il sapone essendo un buon prodotto di consumo e facilmente commercializzato èstato ritenuto più indicato utilizzando per la produzione prodotti come oli vegetali ed essenze già disponibili sul mercato locale che danno al prodotto le sue particolari proprietà che riutilizza il non commestibile per il valore medicinale per la prevenzione di molte malattie della pelle diffuse anche nel mondo occidentale e a cui il commercio equo solidale ‘può costituire un rimedio molto efficace.