PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

ETIOPIA - EGISERA

prodotti relativi
l'Egisera, una cooperativa-laboratorio artigianale di 90 (novanta!!!) ragazze che fanno lavori di taglio, cucito e ricamo.

Queste ragazze sono o studentesse, che tramite questo lavoro si pagano la scuola, o donne, più o meno giovani, in situazioni di grave disagio. Inutile dire come sia utile questo progetto alle ragazze, che qua, come in tutta l'Africa, sono la parte della popolazione sempre più a rischio e le prime che, se la famiglia non ha abbastanza soldi per mandare a scuola tutti i figli, rimangono a casa a lavorare.

Vi racconto un fatto accaduto ad una ragazza che lavora nella cooperativa.... Si chiama Sintayo ed era stata venduta, come spesso accade nelle zone rurali come questa, dalla sua famiglia al suo futuro marito (venduta nel XXI secolo!!!!!). Ebbene lei non ha accettato questa situazione ed è andata in tribunale e........meraviglia delle meraviglie.....ha vinto la causa!!!!!! E' riuscita ad uscira da questa terribile situazione e non ha più dovuto sposare l'uomo che l'aveva comprata. Credo che molto difficilmente una ragazza che non avesse studiato sarebbe riuscita a fare tutto ciò.....

Questo progetto quindi è un grande sostegno alla comunità di Zway, e, in particolar modo alle ragazze. E' da 15 anni che il progetto va avanti e non so quante ragazze sono riuscite a studiare grazie a questo lavoro, e tante altre hanno trovato un lavoro. In tante vengono tutte le settimane a chiedere lavoro, tutte con situazioni difficilissime. Così continuando ad assumere ragazze si è arrivati a 90!!! Non è certo facile portare avanti un gruppo così grande. I costi sono tanti e c'è bisogno di tanto lavoro, altrimenti non si riesce a tenerle tutte.