PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

EUROPA COMUNITARIA - EL PUENTE

prodotti relativi
“El Puente” è un progetto artistico e socio-culturale avviato come iniziativa di comunicazione – con l’obiettivo di condividere le esperienze e favorire il mutuo scambio – ma che successivamente si è sviluppato sotto forma di progetto di attivazione culturale ancorato tanto alla realtà locale quanto a quella internazionale, con l’intento di favorire un cambiamento responsabile della società colombiana.
Tutto è cominciato con una mostra e una rete virtuale di comunicazione e scambio tra il versante colombiano e quello europeo (Las Aceñas nel nord della Spagna, Siviglia nel sud della Spagna, Biella nel nord dell’Italia), consentendo ai vari partner coinvolti nel progetto di formulare domande e sviluppare progetti, proporre nuovi tipi di relazione e favorire le trasformazioni all’interno dei vari strati sociali.

A ciò sono seguiti una serie di conferenze e incontri con personaggi e istituzioni che rappresentavano potenziali partner per Cittadellarte.

L’ultimo passo, ma anche il più significativo, è stata un’iniziativa organizzata con gli artisti locali di Medellin, che hanno sviluppato una varietà di progetti artistici d’importanza sociale in collaborazione con una vasta rete di azionisti, associazioni e partner locali. Il risultato di questa cooperazione è diventato oggetto di una mostra.

Attualmente, l’iniziativa ha trovato un suo seguito nel lavoro svolto dal direttore del progetto Natalia Restrepo, che ha creato un laboratorio d’idee – su modello di Cittadellarte – all’interno dell’università di Medellin.