PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

GHANA - FRITETE

prodotti relativi
Fritete


Fritete è un'impresa gestita a livello famigliare che ha la sua sede ad Accra, la capitale del Ghana. Questo paese è uno dei più popolati dell'Africa occidentale e, pur se provato dalla dominazione coloniale, conserva un considerevole attaccamento alla propria cultura e alla propria storia.
Il laboratorio di Fritete a partire dall'unità iniziale si è ampliato nel corso degli anni fino ad accogliere 120 persone, a seconda degli ordini dei compratori per la maggior parte stranieri.
In un paese meta di immigrati, che qui si rifugiano in fuga dalle difficili situazioni delle nazioni vicine, e il cui tasso di disoccupazione supera il 20%, il lavoro costituisce un grave problema.
In questo contesto la possibilità di un lavoro equamente retribuito in un ambiente sano rappresenta un traguardo importante per i giovani e soprattutto per le donne a cui viene garantita l'occupazione anche durante il periodo di gravidanza; gli artigiani possono inoltre accedere a cure sanitarie gratuite per se stessi e le proprie famiglie.
A coloro che provengono dalle zone rurali viene garantita una sistemazione in moduli abitativi appositamente realizzati.

Prodotti

L'arte di scolpire e modellare il legno è parte di una tradizione antica di cui gli artigiani di Fritete si fanno abili interpreti realizzando raffinate maschere e statue.