PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

KENIA - MACHAKOS

prodotti relativi
MACHAKOS DISTRICT CO-OPERATIVE UNION LTD - KENYA


La Machakos District Co-operative Union Ltd. fu fondata nel 1964 da piccoli coltivatori di caffè, con lo scopo di unire le forze per riuscire a commercializzare il loro caffè nel modo più efficace possibile. Nel 1988 si inaugurò la sezione Import/Export, creata per offrire i propri servizi agli artigiani.
La sede della Cooperativa è situata nella città di Machakos: i soci e i gruppi affiliati vivono nelle aree rurali del Distretto di Machakos, in zone semiaride o desertiche. L’agricoltura di sussistenza e la produzione artigianale sono le principali attività economiche di queste zone. La municipalità di Machakos conta 160.000 abitanti, mentre nel Distretto vive circa un milione di persone.

Gli obiettivi di Machakos: commercializzare artigianato e caffè; cercare mercati localmente e all’estero; concedere prestiti ai soci; istruzione e formazione; raccolta e trasporto di artigianato; sviluppo prodotti; ottenere prezzi giusti per i prodotti e informazioni sui mercati; pagamento immediato ai produttori.

L’unione di cooperative Machakos è composta attualmente da 13 società che producono caffè, 4 che producono artigianato, 15 gruppi di donne. Per quanto riguarda l’artigianato, le persone coinvolte sono circa 8.000, di cui il 62% donne. L’assortimento dei prodotti comprende sculture in pietra saponaria, sculture in legno, borse in sisal, cesti in foglie di palma, tamburi africani, terrecotte.

Il supremo organo decisionale è l’assemblea generale annuale, seguita dal Consiglio di Amministrazione (management committee), e dal direttore generale, a cui rispondono dei capi area (contabilità, import/export, trasporti) i quali a loro volta possono contare su uno staff di supporto. L’artigianato prodotto viene quasi totalmente esportato attraverso i canali del commercio equo in Europa, Australia, Giappone, Canada e Stati Uniti.
 
Allegati
 MACHAKOS PROGETTO