PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - AREJA CONJ

prodotti relativi
Alla periferia di Fortaleza, capitale dello stato del Cearà (nord est del Brasile), è presente un&146;associazione di donne chiamata Conjunto Cearà, fondata da Mavimié, che raggruppa circa 40 produttrici.
Queste donne sono divise in cinque gruppi e alternano il lavoro artigianale a occupazioni domestiche e ad altri lavori agricoli, sono inserite nel circuito solidale (qualche esportazione e realtà locali nel Commercio Equo e Solidale) e hanno rapporti con alcune ditte per cui confezionano gadgets, oggetti da regalo etc.
Gli oggetti realizzati sono bottiglie riempite di sabbia colorata: una tecnica, questa, che risale agli anni Quaranta, e che è presente anche in Giordania, oltre che in Brasile.
Quando Mavimié ha iniziato, erano lei e poche altre a conoscere il procedimento: ora un centinaio di donne nel Brasile è potenzialmente in grado di fare questo lavoro.
Mavimié ha insegnato alle artigiane il lungo processo di fabbricazione: la sabbia molto fine, raccolta sulle spiagge del Cearà, viene setacciata e tinta (con colori non tossici), e poi inserita nelle bottiglie usando raggi di bici riadattati come pennelli.
Le donne riescono a realizzare con questa tecnica particolare fino a 200 bottigliette al giorno.
 
Allegati
 PRODUTTORI AREJA CONJ