PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - ASFARJA

prodotti relativi
L'Associazione Asfarja, fondata da Junior Pinheiro, riunisce 22 produttori e porta in sé un sogno: la scommessa di promuovere una cultura comunitaria fra gli artigiani, contraria a quella spesso diffusa dell'individualismo.
Sorge a Jaguarana, un comune di 35000 abitanti, nello stato del Cearà, a nord est del Brasile.
L'Associazione ha un consiglio direttivo e un collegio sindacale, un sito internet di prossima realizzazione.
Il progetto punta allo sviluppo dell'artigianato locale promuovendo la diffusione di un prodotto particolare per uso e storia: le amache. I produttori le realizzano seguendo la ricca tradizione indigena del sud del Cearà.
Mediamente riescono produrre 15 amache alla settimana per persona: hanno 77 telai e con una produzione di 400 amache per telaio riescono a fare 3000 amache al mese di potenziale produttivo.
Hanno un piccolo laboratorio dove viene filato il cotone, che proviene da Fortaleza e dal Paraiba, per poi passare ai vari laboratori (in ognuno dei quali opera una decina di persone): qui lo lavorano collaborando con le famiglie che vivono nei dintorni: chi cuce, chi annoda, chi tesse, partecipando insieme per lo stesso progetto.
Realizzano quindi quello che è simboleggiato dal frutto del loro lavoro: una rete di relazioni, un legame tra le famiglie, un tessuto sociale vivo e operante.
 
Allegati
 LAVORAZIONE AMACHE