PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - PARAIBA

prodotti relativi
Paraiba


Qualità, design, creatività, tecnologia, cultura, personalità: l'unione di questi elementi ha creato la Cooperativa NATURAL FASHION. E' la manifestazione della mano dell'uomo che trasforma quanto la Natura gratuitamente gli ha donato. Il cotone colorato Natural Fashion è ottenuto dalla combinazione del primitivo cotone marrone con il cotone seridò, la fibra piuigrave; resistente al mondo. Questa pianta cresce nella regione semi arida del Nordest del Brasile, Stato di Paraiba, nell'area della riforma agraria, senza utilizzare prodotti chimici, evitando la contaminazione dei manti acquiferi sotterranei. Tutto il processo produttivo, dalla coltivazione della pianta fino alla fabbricazione del prodotto, passando per la raccolta dei semi, trasformazione in filo e tessitura, è totalmente sviluppato dalla NATURAL FASHION.

Cercano di preservare l'ambiente e stanno ottenendo la certificazione di organicità del cotone naturale 100%. Ogni anello della catena produttiva è pagato secondo i criteri del commercio equo e solidale. Questi prodotti non utilizzano alcun tipo di pigmentazione colorata o prodotto chimico, non provocano inquinamento dei corsi d'acqua come normalmente avviene per le industrie tradizionali del cotone. E' quindi possibile riutilizzare l'acqua utilizzata nel processo di fabbricazione.

La collezione presentata da NATURAL FASHION è una rilettura della cultura del Nordest Brasiliano, unita alle piuigrave; moderne tendenze della moda mondiale. Ogni articolo è ricco di dettagli curati a mano dagli artigiani delle società cooperative collegate, offrendo sempre nuove opportunità di lavoro e sviluppo tecnico



La cooperativa di Produzione del Cotone Naturale è la COOPNATURAL che comprende:



Copical Araruna - Pb;
Associaçao de costureiras de Sum - Pb;
Associao de labirinteiras de Serra da Rajada;
Associaçao das crocheteiras de Esperana - Pb;
Cooperativa de Catol de Z Ferreira;
Cooperativa de Mamanguape - Pb;
Cacema - Cooperativa de Macram;
Cooperativa do Riacho Fundo;
Associaçao das crocheteiras de Picu - Pb;
Associaçao das bordadeiras de Galante - PB;
Artesos autnomos;
Eva Criaes Calados;
Tecelagem Entre Fios


Totale di 850 beneficiari diretti e indiretti coinvolti.



Obiettivi

Commercio Equo e Solidale;
Catena produttiva limpida;
Supporto agli uomini del campo;
Valorizzazione dell'arte popolare
Salvaguardia dei redditi;
Rispetto delle capacità lavorative;
Progetto di riciclo del residuo solido;
Valorizzazione dell'artigianato del Paraiba





 
Allegati
 TESSITURA