PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - MARANHAO

prodotti relativi
Maranhao


São Luís, capitale dello stato del Maranhão, nel nordest del Brasile, è una città che sfiora il milione di abitanti ed è dichiarata patrimonio mondiale dall&146;UNESCO



La regione del Maranhao è segnata dalle pessime condizioni di vita dei lavoratori: indigenza (il 63% della popolazione è considerato tale), analfabetismo, mancanza di sanità e servizi (x es. fognature e raccolta delle immondizie).



Nella periferia di São Luís le persone che hanno abbandonato le zone rurali sono ammassate in alloggi precari, vivono di espedienti (i mestieri più comuni sono carrettiere, lavandaia, domestica&133;) senza nessuna assistenza medica e giuridica e non di rado restano vittime della droga, principalmente colla da ciabattino e "maconha" (canapa)



Una delle ragioni dell&146;estrema povertà è la mancanza di un lavoro in regola e giustamente retribuito: il loro salario si aggira sui 240 reais (circa 70 euro), in una società il cui costo di vita è paragonabile a quello italiano.



In questo contesto si inserisce il nostro progetto: esso si appoggia all&146;ong IDAM che coordina gli artigiani, in particolare un gruppo produttivo in cui dieci persone producono oggetti artigianali in ferro e fibra di palme.

In questi manufatti si vuole recuperare la tradizione culturale della zona del Cearà, una delle prime colonizzate, attraverso la realizzazione di prodotti in stile locale, dal sapore etnico.
 
Allegati
 PERIFERIA