PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

PERU' - ANDINES

prodotti relativi
Una nuova golosità è in arrivo: frutta candita con zucchero di palma dalla Cambogia. Il progetto è particolarmente interessante perché coinvolge non solo un produttore cambogiano, ma anche una centrale di importazione francese, Andines, con cui Commercio Alernativo ha iniziato a collaborare.
Due sono i formati disponibili: cestino in foglie di palma intrecciate, da 12 pezzi, contenenti 3 tipi di frutta (4 per tipo, 50 g. ciascuno): ananas, zenzero, papaya, canditi con zucchero di palma, oppure la confezione da 50 g. di frutto di palma candito.

I PRODUTTORI

La frutta è prodotta da Confirel, una piccola società nata per volontà di alcuni studenti cambogiani di economia, con lo scopo di creare sviluppo e occupazione attraverso la raccolta e la lavorazione del frutto della palma e dei suoi derivati.
Tutta la struttura si concentra intorno a questo albero e alla vita del villaggio dei produttori. La materia prima per la produzione della frutta candita, degli sciroppi e delle bevande, viene acquistata infatti dai produttori di villaggio e successivamente trasformata nei laboratori di Confirel. Tutto della palma viene sfruttato: il frutto, i fiori, le foglie.
Il primo viene candito, i secondi usati per ottenere lo zucchero e infine le foglie per intrecciare i cestini che conterranno poi le deliziose preparazioni.
Nel progetto sono coinvolte più di 200 famiglie strutturate in una cooperativa di villaggio.

LA PALMA DA ZUCCHERO

Alta da 10 a 30 metri, la palma da zucchero (Borassus flabellifer) è una pianta molto particolare che i contadini piantano intorno al loro villaggio, lungo le strade e gli orti.
Il succo viene ricavato dal taglio dei fiori femmina, può essere consumato al naturale, trasformato in zucchero di palma, fatto fermentare per ottenere sciroppi, vino di palma, aceto.
La raccolta dl succo è un lavoro molto difficile e pericoloso. I contadini si arrampicano sulla palma due volte al giorno per raccogliere la preziosa linfa. Ogni albero fornisce in una stagione circa 400 litri di succo, che danno circa 60 chili di zucchero. Il frutto maturo è di color giallo-arancio, dal caratteristico profumo di vaniglia.