PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - AAPI

prodotti relativi
L'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani è l'unica unione di associazioni di produttori apistici operante in campo nazionale riconosciuta dal MIRAAF con D.M. 9596348 del 28/11/1996. Vedi lo statuto di Unaapi.
L'Unaapi collabora attivamente con gli organismi di settore: Istituto Nazionale di Apicoltura, Osservatorio della Produzione e Mercato del miele, Comitato per il Miele Vergine Integrale.
Nell'ambito dell'Unione è attiva una specifica Commissione Sanitaria sulle modalità di lotta alle patologie apistiche che è qualificato referente per il settore ed ambito di confronto e collaborazione con gli istituti di ricerca quali: INA, ISZA, Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Istituto Zooprofilattico di Abruzzo e Molise, Istituti Universitari, ecc..
Con le organizzazioni agricole a vocazione generale è in atto un confronto sulla politica specifica di settore che è giunto ad un ottimo livello di collaborazione con Coldiretti, CIA, Lega Coop e Federalimentare.
Nell' ambito dell' Unaapi è edita, da Aspromiele Piemonte, la rivista l'Apis, con nove numeri annui.
Aderiscono all'Unaapi associazioni di produttori apistici presenti in cinque regioni e l'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani (AAPI). Mentre con il Consorzio Nazionale Apicoltori (CO.NA.PI) è attiva una convenzione operativa.
Il modello associativo consente di organizzare intorno ai produttori apistici con finalità economiche l'insieme degli apicoltori in particolare sotto il profilo della lotta alle patologie. La struttura organizzativa dell'unione è decisamente "leggera" al fine di concentrare le limitate risorse sulle iniziative di carattere associativo e di interesse normativo.

L'Unaapi è caratterizzata per le sue proposte in merito a:
- normativa comunitaria sul miele;
- normativa nazionale sul miele;
- attestazione di specificità per il miele vergine integrale;
- normativa sul miele biologico;
- legge quadro per l'apicoltura;
- piani operativi di lotta alle patologie apistiche;
- revisione articoli sull'apicoltura del Regolamento di Polizia Veterinaria;
- formazione e crescita professionale degli operatori.U.N.A.API. (Unione nazionale Associazioni Apicoltori italiani)

 
Allegati
 AAPI