PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BRASILE - CONVIVER

prodotti relativi
Progetto Conviver - Gruppo comunitario di donne di Quixabeira, Fortaleza



Il progetto di Quixabeira si propone di promuovere lo sviluppo in una regione, il Sertào brasiliano, nota per le condizioni meteorologiche estremamente dure ed avverse ad ogni forma di vita.

La siccità che a volte si protrae per diversi anni è fonte di disagi enormi: il bestiame spesso muore letteralmente di sete, le coltivazioni diventano pressoché impossibili. Questo piccolo progetto si inserisce in uno molto più ampio denominato 'conviver' che vuole trarre risorse dove apparentemente non ce ne sono.

Da qui la costruzione di cisterne per la raccolta delle acque piovane, la produzione di fieno da foraggio per permettere agli animali di superare la stagione secca, la produzione di dighe di sbarramento per formare piccoli o grandi laghi da utilizzare come serbatoi per l'irrigazione dei terreni adibiti a colture ed in cui si può allevare pesce, e non meno importante l'introduzione dell'allevamento della capra, animale resistente anche in questi territori.

In tutto questo si inserisce la produzione di BIGIOTTERIA importata dalla coop. RAVINALA: da sempre si sono raccolti i semi più disparati e colorati per uso utilitario o per produrre decorazioni per gli uomini e per la casa. Il passo è stato breve e quasi scontato nel momento in cui si è cercato di dare una risposta ad una richiesta della comunità femminile di essere più partecipi nella produzione del reddito famigliare anche perché questo era l'unico modo di assicurare i pochi soldi guadagnati per la vita di tutti i giorni senza che finissero in mano agli uomini notoriamente poco affidabili.

La vita nel Serto è estremamente difficile e le donne hanno moltissime incombenze di tutti i giorni che impediscono loro di lasciare la casa per recarsi al lavoro per cui si è pensato alla creazione e produzione della bigiotteria perché le donne la costruiscono nei pochi momenti morti della giornata.

 
Allegati
 PRODUTTORI CONVIVER