PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

NICARAGUA - EL BONETE

prodotti relativi
El Bonete è una piccola comunità rurale, situata nella parte nord ovest del Nicaragua, una delle regioni più disagiate del paese.
Grazie all'appoggio dell'associazione "Gruppo La Comune Luigi Bottasini" sono stati avviati numerosi progetti che hanno avuto inizio con la costruzione del Centro Culturale Ricreativo pensato per accogliere attività sia in ambito formativo che produttivo.
Al suo interno trovano collocazione una scuola materna, una farmacia e la sala dove si svolgono le riunioni dei vari collettivi e gruppi della comunità.
Sempre nel centro ha sede il laboratorio del Collettivo Donne Ceramiste "Adilla Gillen". Nella comunità sono presenti diverse cooperative di artigiani che, dopo essere stati duramente colpiti dall'uragano Mitch, hanno ripreso la propria attività grazie al sostegno del progetto. Sono stati inoltre effettuati interventi per consentire l'accesso all'acqua potabile e per migliorare le condizioni igieniche della comunità.
LiberoMondo é entrato in contatto con El Bonete tramite il lavoro svolto dalla coop. S. Andrea - Bottega Il Seme di Carugate.

Prodotti

Le collane, i bracciali e i monili portafortuna in terracotta, realizzati con materie prime semplici e facilmente reperibili, vengono dipinti a mano dalle donne di El Bonete.
Le colorate amache in cotone sono invece realizzate con una lavorazione manuale a treccia o a telaio.