PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

TANZANIA - MARVELOUS BATIK

prodotti relativi
E' un'organizzazione fondata nel 1992 da Flotea Massawe, un'intraprendente signora tanzaniana.
Marvelous Batik è socia di Ifat (International Federation Alternative Trade) ed è iniziata come un'attività di sartoria e di prodotti di abbigliamento.
Grazie all'aiuto di Aid to Artisan (organizzazione statunitense di appoggio ai piccoli produttori del Sud) è riuscita a sviluppare in questi ultimi anni una linea di copricuscini e coperte, utilizzando nuovi design e facendo un'operazione di recupero di disegni locali.
Il laboratorio è in un sobborgo molto povero di Dar Es Salaam e dà lavoro a quindici persone fisse che lavorano nella cucitura e nella stampa e due persone negli uffici, la maggior parte delle quali sono ragazze con poca istruzione e appartenenti a famiglie molto povere.
Marvelous Batik possiede anche un piccolo negozio in centro, dove vende i propri prodotti ai turisti.

Prodotti

Marvelous Batik ha sviluppato una linea di copricuscini, coperte, tovaglie e tende con disegni etnici, tutti in 100% cotone locale. Uno dei principi più importanti di questa organizzazione è la cura della qualità del prodotto, a partire dalla scelta dei materiali per arrivare alla cucitura, alla stampa e al confezionamento: questo le ha permesso di trovare anche un buon mercato interno per i propri prodotti.