PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

ZIMBAWEE - TENGENENGE

prodotti relativi
Nata nel 1966 ad opera del sudafricano Tom Blomefield (che tuttora a 79 anni ci risiede), è una comunità multiculturale di scultori di statue di pietra: vengono dal Malawi, dallo Zambia e dal Mozambico, oltre chiaramente che dallo stesso Zimbabwe. Questo dice anche la diversità di stili e influenze artistiche presenti a Tengenenge.
Attualmente la comunità è composta da circa 900 artisti, di cui una parte risiede con le famiglie: infatti al centro dell'esposizione, realizzata all'aria aperta in mezzo agli alberi della foresta, c'è un piccolo villaggio di capanne di terra e paglia.
Ogni artista ha la sua zona di esposizione e tratta direttamente con i clienti (visitatori, gallerie d'arte, musei) il prezzo delle statue: il 10% del ricavato rimane alla comunità, che fornisce la materia prima, gli attrezzi da lavoro e il cibo.
Nella stagione delle piogge, gli artisti tornano a lavorare nei campi; la maggior parte di questi sono giovani, ma ci sono anche alcuni anziani presenti fin dalla fondazione della comunità, tuttora al lavoro.

Prodotti

Le statue in pietra vengono scolpite a mano con martello e scalpello, prendendo la pietra da una cava vicina.
E' un lavoro lungo e faticoso: per una statua di grandi dimensioni possono essere necessarie anche 2/3 settimane di lavoro.
Le statue sono vere e proprie opere d'arte uniche e irripetibili.