PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

ZIMBAWEE - WEYA COMMUNITY

prodotti relativi
Weya è un villaggio a 170 Km da Harare ed è una delle più piccole "riserve dei nativi" dello Zimbabwe. Nel 1987, grazie ad un progetto tedesco, cominciano corsi di pittura e di ricamo e nl 1989 viene avviata la realizzazione dei dipinti "sazda". Attualmente sono circa 200 le donne coinvolte nell'Associazione; dipingono a casa loro oppure, come occasione di incontro e di condivisione, si ritrovano insieme sotto gli alberi vicino al centro in muratura costruito dal progetto tedesco.
Ogni due anni le donne Weya eleggono un comitato composto di otto membri, il cui compito è quello di gestire il Centro.
Il 10% del ricavato della vendita dei dipinti viene destinato ad un fondo comune utile allo svolgimento delle varie attività.
Attualmente sono appoggiate da Zap, un'organizzazione non governativa zimbabwana.

Prodotti

I dipinti su stoffa ("sadza painting") sono chiamati così perché all'origine venivano fatti con la "sazda", che è il nome in lingua shona della tradizionale polenta al mais, cibo base dello Zimbabwe. A causa delle gravi siccità degli ultimi anni e della grave scarsità di mais nella regione, le donne hanno modificato la tecnica, utilizzando come colore di sfondo una tintura naturale bianca.
Ogni dipinto Weya ha la firma dell'artista e ha cucita sul retro una piccola tasca che contiene la descrizione dell'opera fatta dall'artista stessa: questo rende ogni dipinto un'opera d'arte unica e irripetibile.