PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

SENEGAL - CASAMANSA

prodotti relativi
Il progetto Casamansa è nato nell’ambito di un programma avviato nel 2001 dall’ONG americana Enterprise Works nel Senegal meridionale e nella Guinea Bissau.
In un primo momento le attività sono state focalizzate sul settore agricolo, con particolare attenzione ai produttori di anacardi, arrivando poi a coinvolgere numerosi gruppi di artigiani dislocati in diverse regioni del paese.
I produttori sono organizzati in cooperative o micro-imprese , situate in villaggi e piccole città della regione, che offrono importanti opportunità di lavoro soprattutto a giovani, donne e disabili, agendo in modo significativo sulla disoccupazione locale e favorendo l’integrazione delle fasce più deboli della popolazione. Casamansa, in collaborazione con l’ONG Entrerprise Works ha avviato progetti di formazione, fornisce appoggio per la commercializzazione dei prodotti e fa da collegamento con le istituzioni internazionali anche allo scopo di reperire risorse finanziarie utili ad avviare nuovi progetti.

Prodotti

L’artigianato proposto da Casamansa ha in sé tutti i colori e la luci del Senegal. Gli artigiani della zona di Oussouye offrono cestini, paralumi e oggetti in fibre vegetali, mentre le lavorazioni in legno e cuoio provengono dalla zona di Ziguinchor. Sono da segnalare gli squisiti tessuti tradizionali fatti a mano tipici dell’etnia Fula e i caratteristici tessuti batik realizzati dal gruppo di ragazze di Mlomp.

 
Allegati
 progetto casamansa