PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

BOLIVIA - NATURALEZA

prodotti relativi
NATURALEZA - BOLIVIA -



Naturaleza è il nome di una piccola società familiare con sede a Cochabamba, in Bolivia, che produce infusi di frutta sia convenzionali che biologici. I contatti con Naturaleza sono stati presi durante il viaggio effettuato la scorsa primavera da Gigi Eusebi e Stefano Bonacina su suggerimento dell'Apoeb (Associazione delle organizzazioni di produttori ecologici Bolivia), un coordinamento boliviano che si occupa di certificazioni biologiche ed "ecologiche" delle realtà socie. Oltre ai già noti criteri di valutazione tipici di questo settore, le certificazioni "ecologiche" si caratterizzano per la richiesta di attività produttive il cui impatto ambientale e sociale sia rispettoso nei confronti di tutti gli esseri viventi e della natura circostante. Inoltre, le strutture che richiedono il sello verde (marchio ecologico) all'Apoeb devono soddisfare una serie di criteri sociali oltre che ambientali: fornirsi da gruppi di contadini e non da grandi imprese, pagare regolarmente i fornitori, favorire la commercializzazione dei prodotti, offrire consulenze tecniche e sementi ai gruppi di base.

Nonostante Naturaleza sia, come abbiamo detto, una società di tipo familiare formata da cinque dipendenti (madre, nuora e tre figli), si è ritenuto opportuno inserirla lo stesso tra i fornitori del commercio equo per il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell'eco-compatibilità e soprattutto per il fatto che la materia prima, cioè la frutta, viene acquistata da contadini e gruppi di base ad un prezzo equo e sempre superiore a quello di mercato. Inoltre, come potrete presto verificare, il prodotto è certamente interessante e competitivo.

Naturaleza propone due linee di produzione: una convenzionale, che comprende tutti i tipi di infusi (mela, pesca, ananas, citrico, mate di camomilla, coca, anice, per bambini, tre erbe) disponibili e contiene essenze qualificate dal Ministero della Sanità del Cile come "identiche al naturale", e una biologica, che ha ricevuto l'ispezione annuale e la certificazione dell'Apoeb e comprende solo alcuni tipi di infusi (mela, pesca, citrico, per bambini) con minori quantitativi disponibili e prezzi leggermente più alti. Ctm per il momento importa quattro tipi di infusi: mela, ananas, pesca e misto (ananas e mela).

Mela: le mele vengono acquistate da diversi gruppi di produttori, fra i quali però uno soltanto risponde ai requisiti per la certificazione biologica (ma si sta formando un'Associazione di base di produttori ecologici, che in futuro potrà dare consulenza ai gruppi in questo campo). La raccolta avviene nel periodo febbraio-aprile: la frutta viene poi disidratata mediante essiccazione a energia solare, conservando buccia e polpa. Il colore dell'infuso è leggermente rosso, il sapore dolce: ha proprietà digestive, tranquillizzanti, combatte l'acidità, ha un alto contenuto i ferro e fosforo.

Ananas: gli ananas vengono acquistati dall'Associazione dei Piñeros di Mariposas (Apami), che raggruppa otto sindacati composti ciascuno da circa ottanta famiglie della zona del Chapare (la regione di maggior produzione della coca, per cui questo progetto costituisce un'alternativa importante al circolo vizioso del narcotraffico). Naturaleza compra tutta la produzione dell'Associazione (il 15% dell'intera produzione del Chapare), indipendente dalle dimensioni del frutto, fattore importante se si pensa che il 30% della produzione viene normalmente rifiutata dal mercato per il fatto di non raggiungere un sufficiente grado di qualità (in sostanza, di grandezza del frutto). La produzione di ananas dovrebbe ricevere la certificazione biologica bel corso del 1997.

Pesca: la zona di produzione è molto vasta (si trova nella regione del Valle Alto di Cochabamba) e i coltivatori sono dispersi sul territorio, motivo per cui non sono ancora riusciti a darsi una struttura unitaria. L'infuso alla pesca, oltre ad avere un aroma delizioso, è ricco di vitamine e minerali.

 
Allegati

PRODUTTRICI


NATURALEZA LAVORO

 PROGETTO NATURALEZA