PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

NEPAL - TOUCH NATURE

prodotti relativi
La TouchNature impiega donne quasi tutte sole e/o giovanissime senza famiglia, oppure vedove, senza possibilità alternative per sé o per i propri figli. Sono tutte assunte, pagate con un salario mensile, contrariamente a quanto avviene normalmente con la produzione di artigianato, dove la retribuzione è normalmente a cottimo. L'obiettivo è dare loro la possibilità di un lavoro dignitoso ed equamente retribuito che consenta di o provvedere alle proprie necessità e a quelle dei figli.
Nell’ unità produttiva di ToucNature esiste una sorta di “Asilo Aziendale” per i bimbi di età inferiore a 3 anni.
Per il confezionamento delle saponette vengono acquistati la carta lotka ed il cartone rigido per costruire manualmente, una ad una, le scatole per le confezioni regalo: i ritagli avanzati dalla ricopertura delle scatole vengono minuziosamente ritagliati e conservati per preparare un nuovo foglio di carta, solo di colore un poco più pallido del colore originario. Le stesse etichette sono stampate all’interno e poi tagliate ed applicate una ad una.


Prodotti

Profumi di Gaia è una linea di prodotti per la cura del corpo che alle eccellenti qualità delle materie prime, tutte di origine vegetale, e alla lavorazione completamente artigianale unisce la grande valenza sociale di un progetto di commercio equo e solidale.

I saponi

I saponi della linea Profumi di Gaia sono un’alternativa naturale ai saponi prodotti industrialmente che normalmente sono disponibili in commercio. Invece di profumi sintetici e ingredienti chimici, vengono utilizzati solamente olii essenziali naturali, grassi vegetali, olio di oliva per idratare la pelle, olio di girasole, ricco in vitamina E, per nutrirla, e olio di cocco per creare la e ricca e soffice schiuma.
Il fatto che i saponi siano prodotti con un processo completamente artigianale e in piccole quantità per ogni singola lavorazione, consente di controllare il prodotto in ogni sua singola fase.
Il principale beneficio del processo di lavorazione artigianale è che o consente di mantenere tutta la glicerina naturale presente nel sapone. Nei saponi in commercio, solitamente la glicerina viene estratta poiché accresce il tempo di lavorazione ed è invece venduta separatamente come costoso additivo per lozioni per il corpo e per altri prodotti.
Il valore della glicerina è legato alle sue proprietà di ammorbidente della pelle: creando uno strato nutritivo consente di mantenerla idratata evitando le screpolature e l’eccessiva secchezza, donandole morbidezza ed elasticità.
Questi saponi hanno un’ulteriore caratteristica, contengono infatti preziosi olii essenziali naturali utilizzati per l’aromaterapia: essendo estratti da frutti, fiori o foglie di diverse piante, ne mantengono inalterate tutte le proprietà salutari e terapeutiche.

I saponi liquidi

La stessa attenzione nella lavorazione, che consente di mantenere inalterata la percentuale di glicerina, caratterizza anche la linea dei saponi liquidi rendendoli adatti alla cura di ogni tipo di pelle.
Per creare un sapone liquido puramente naturale, vengono esclusi alcuni ingredienti comunemente utilizzati per questo tipo di lavorazione, come i detergenti.
I saponi liquidi normalmente in commercio si presentano densi e corposi, ma queste caratteristiche sono dovute a diversi tipi di additivi; in genere la concentrazione di sapone è intorno al 20% ed il restante è costituito da acqua.
Questi prodotti invece, devono la loro consistenza e morbidezza all’alto contenuto di sapone, che raggiunge il 40%: nonostante la concentrazione sia così alta sono sufficientemente liquidi grazie all’assenza di addensanti artificiali.
I saponi di Profumi di Gaia, oltre a detergere, si prendono cura della pelle, rendendola ogni giorno più morbida e luminosa.

Gli olii essenziali

Dagli estratti naturali di diverse varietà di fiori, frutti e foglie nascono gli olii essenziali della linea Profumi di Gaia: il processo di lavorazione artigianale mantiene inalterate tutte le loro proprietà salutari e terapeutiche, ed esalta le delicate profumazioni.