PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

SRI LANKA - PODIE - PEOPLE'S ORG.FOR DEVELOPMENT

prodotti relativi
Podie ("piccolo" in cingalese) è un'organizzazione che mira a migliorare il reddito dei piccoli produttori di spezie e delle donne povere nella città di Negombo.
Podie nacque verso la metà degli anni Sessanta su iniziativa di un prete cattolico olandese e iniziò ad esportare tramite il commercio equosolidale nel 1980. Da allora è cresciuto continuamente, impegnandosi nella realizzazione di sistemi per il controllo della qualità e nella produzione biologica. Podie aiuta con i suoi servizi persone che vivono in contesti difficili: gruppi di produttori isolati economicamente e geograficamente e donne povere, prive di istruzione, che vivono in aree urbane dove non è possibile trovare lavoro.

Informazioni brevi

Paese: Sri Lanka


Fondazione: 1974

Coinvolge: 200 agricoltori e 60 donne nella struttura centrale


Profumi e colori nel rispetto dell'ambiente
Podie produce sia spezie pure, come peperoncino, zenzero, cardamomo e molte altre, pronte all'uso in cucina; sia miscele tipiche della tradizione locale (curry, masala) e non (vin brulè). Le spezie prodotte dai contadini di Podie provengono da agricoltura biologica.

Impegno per la produzione e per la comunità
Podie si adopera per superare il sistema degli intermediari che opprimono i piccoli produttori, aprire loro le possibilità del commercio locale e internazionale e generare reddito per le giovani donne povere impiegandole nel processo di lavorazione e confezionamento. Il rafforzamento di questi gruppi richiede un costante sforzo per migliorare la qualità dei prodotti (incluso il lungo processo verso la certificazione biologica). Inoltre Podie offre o favorisce diverse iniziative volte a migliorare la vita dei produttori: risparmio comunitario, corsi di formazione tecnica e giuridica, creazione di infrastrutture - in particolare attinenti all'acqua (ma anche centri di comunità, scuole e per la produzione), coinvolgimento dei gruppi di produttori attraverso il voto per il consiglio direttivo.
In seguito al catastrofico Tsunami che ha colpito lo Sri Lanka nel 2004, Podie ha intrapreso un'ulteriore collaborazione con Ctm altromercato per dare continuità al recupero delle zone colpite, senza fermarsi alla sola fase di emergenza.