PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

MESSICO - SANZEKAN TINENI

prodotti relativi
SANZEKAN TINEMI – MESSICO

La società di solidarietà sociale Sanzekan Tinemi (che significa “continuiamo a stare uniti”) è un’organizzazione contadina relativamente giovane – ha ricevuto personalità giuridica nel 1990 - che ha sede nel municipio di Chilapa, stato di Guerrero, in Messico. Chilapa rappresenta la “porta di entrata” alla zona montagnosa ed è per questo una città caratterizzata da un’intensa attività commerciale, anche se l’attività prevalente resta comunque l’agricoltura nella sua forma più tradizionale di produzione, volta principalmente all’autosussistenza. In questa zona c’è da segnalare anche una forte presenza indigena.
Gli antecedenti di Sanzekan sono però da far risalire al 1980, anno in cui nacque il Consejo Comunitario de Abasto (un programma governativo volto ad assicurare l’approvvigionamento di beni di prima necessità a prezzi equi e uguali per tutti anche nelle comunità più isolate). Il programma ebbe subito un grande successo, rispondendo ad un’esigenza reale e primaria delle comunità contadine e nel giro di pochi anni i 13 negozi aperti inizialmente diventarono 90. Con l’andare del tempo maturò anche l’esigenza di autogestire questo genere di iniziative da parte dei contadini stessi e parallelamente si cominciò a vedere la possibilità di sviluppo per altre attività produttive e di servizio. E’ in quest’ottica che nasce la Sanzekan Tinemi: una delle sue prime azioni è la distribuzione di fertilizzanti alle comunità, cosa che era già avvenuta in passato ad opera del Consejo. Ma la novità consiste nel fatto che per la prima volta il progetto viene messo direttamente nelle mani delle comunità, attraverso gruppi di lavoro formati dai contadini interessati ad usufruire dei fertilizzanti.

Oltre a questo, Sanzekan ha dato inizio, sempre nel 1990, ad un progetto di commercializzazione di prodotti artigianali, lavorando congiuntamente alla Alianza Campesina de Guerrero, che in quel periodo disponeva di risorse da investire proprio nel campo dell’artigianato. Nell’area di influenza di Sanzekan c’è un’importante produzione di oggetti in palma: le entrate che gli artigiani ottengono grazie a questa attività rappresentano un’integrazione significativa per l’economia familiare. Tuttavia, questo settore è stato tradizionalmente sottomesso agli intermediari e agli accaparratori. Con l’obiettivo centrale di modificare questa situazione e favorire la vendita dell’artigianato a migliori condizioni si è dato inizio al “programma di produzione e commercializzazione di artigianato”.
La Ctm importa attualmente da Sanzekan cesti in foglie di palma di varie dimensioni e colori.