PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

MESSICO - XOCHIPILLI

prodotti relativi
XOCHIPILLI - MESSICO

Anche se nuovo come progetto, Xochipilli ed il suo gruppo direttivo sono antichi partner del commercio equo. Si tratta di un’Associazione civile nata nel ‘91 in seguito al distacco di una parte dei soci fondatori da Sam (Solidaridad artesanal mexicana), l’organizzazione di servizi agli artigiani di base con la quale la Ctm ha collaborato finora. Xochipilli è dotata di un proprio braccio commerciale - Xochiquetzal - che effettua le transazioni operative, così come previsto dalla legge messicana.

Xochipilli è composta da sette persone, più alcuni consulenti esterni, è diretta dall’Assemblea dei Soci ed è divisa in quattro aree di lavoro: commercializzazione, formazione, amministrazione, coordinamento. Il suo obiettivo primario, come quasi sempre avviene all’interno delle organizzazioni di assistenza ai produttori, è di rinforzare le capacità produttive e commerciali degli artigiani mediante attività formative, e gestione della rete dei rapporti commerciali interni ed esteri.

Xochipilli collabora con circa 800 famiglie, suddivise in 15 gruppi e 39 “talleres” di 11 stati differenti del Messico. Esporta i propri prodotti alle Ato di 12 paesi del nord, fatturando circa 300.000 dollari annui. E’ membro dell’IFAT (International Federation for Alternative Trade), la struttura di coordinamento delle Ato del nord e del sud del mondo.

I prodotti distribuiti tramite Xochipilli sono molto vari. Tra quelli di maggior interesse per la Ctm spiccano i prodotti di ceramica nera cotti ad alta temperatura, oggetti in lacca, scatolette portaoggetti di varie forme, giocattoli, strumenti musicali, gioielli in argento, pupazzi, animaletti e disegni vari di cartapesta.

 
Allegati

PRODUTTORE

 VIAGGIO IN MESSICO
 XOCHIPILLI PROGETTO