PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

TANZANIA - TANGANYCA ISTANT COFFEE

prodotti relativi
Tanganyca


Tanganyka (Tanzania) è una società per il 75% a partecipazione statale e per il 25% di proprietà di un consorzio di cooperative di produttori.
Si occupa della produzione di molte varietà di caffé istantaneo, destinate al mercato nazionale e all’esportazione. Tanganyca produce 500.000 chili di caffé istantaneo ogni anno a partire dai semi di caffé verde prodotti nel paese, della varietà Robusta e Arabica. Attualmente è il solo produttore di caffè istantaneo nella zona dell’est e centro Africa.
Il loro caffé deriva per lo più dalla cooperativa Kagera in Bukoba. Le varietà di caffè impiegate sono di alta qualità e danno un gusto ricco e intenso.
Il caffé istantaneo è certificato dal Tanzanian Office of Standards. Il programma è supportato dall’Epopa, Export Promotion of Organic Products From Africa, un programma creato dalla Swedish International Development Cooperation Agency che promuove l’esportazione di colture biologiche da parte dei piccoli produttori africani.
Le comunità rurali ottengono un prezzo favorevole per il loro raccolto, un prezzo più trasparente dall’esportatore che acquista direttamente da loro e li paga direttamente. I salari sono così nettamente superiori alla media del paese, oltre al fatto che le condizioni di lavoro sono ottime e il sindacato garantisce agli operai della torrefazione una vita dignitosa.