PRODOTTI


Prodotti Biologici
Prodotti Fairtrade
Novità

PROGETTI

CUBA - CONFITEL

prodotti relativi
CONFITEL S.A. - CUBA


La Confitel S.A. è una società a capitale misto, russo e cubano, la cui parte cubana è rappresentata dalla compagnia Confitera Habana, che possiede sei fabbriche e vanta un’esperienza di oltre 50 anni nella produzione di caramelle e di dolci per il mercato interno. La Confitel S.A. è stata creata nel 1993 per cercare degli sbocchi commerciali all’estero, che non fossero limitati ai paesi socialisti, i cui mercati non garantivano la sufficiente stabilità.

La Confitel S.A. impiega oltre 1.100 persone: di queste, oltre il 70% sono donne. Le donne sono ben rappresentate anche a livello amministrativo, infatti presidente e vicepresidente sono entrambe donne.
Nonostante i salari non siano particolarmente alti, cosa del tutto comune in questo genere di attività produttive, la Confitel offre diversi servizi ai propri lavoratori: una mensa a prezzo ridotto, assistenza medica sul lavoro, una casa di vacanza che viene messa a disposizione dei “lavoratori modello”, niente turni serali…

I lavoratori possono inoltre partecipare in certa misura alla gestione dell’impresa: mensilmente si svolge infatti la cosiddetta “asamblea de eficiencia” durante la quale vengono esposte le linee politiche generali e si discute di produzione, vendite, acquisti, situazione finanziaria.